Le erbe aromatiche sono preziosi alleati in cucina, sono molto versatili e possono essere aggiunte a qualsiasi piatto per dare un tocco di sapore in più. Dalle insalate agli arrosti, infatti, un pizzico di rosmarino, timo o maggiorana può esaltare tutti gli ingredienti presenti nel piatto. Allo stesso tempo, però, le erbe aromatiche devono essere usate nelle giuste quantità, per non rischiare di stravolgere totalmente la pietanza. Ecco alcuni consigli su come usarle al meglio!

Come usare le erbe aromatiche in cucina

Le erbe aromatiche, nella loro semplicità, hanno un grande potere; un modo semplice per usare questi ingredienti preziosi è aggiungerli a fonti grasse come l’olio o il burro. In questo modo, sarà molto semplice insaporire i propri piatti.

L’olio, può essere usato cotto, per il soffritto o a crudo. Le erbe si possono utilizzare anche per aromatizzare le salse e i brodi: in questo caso sono ottimi il timo, l’alloro o il prezzemolo. Inoltre, possono essere aggiunte nell’acqua di cottura della pasta o dei legumi, per insaporire le gustose zuppe invernali.

Infine, l’utilizzo più comune delle erbe è come condimento per insalate; un pizzico di prezzemolo o di timo darà quel tocco in più che serve per rendere più intensi tutti i sapori.

Gli effetti benefici sulla salute

Le erbe aromatiche sono note per le loro proprietà benefiche sulla salute. Grazie al contenuto di oli essenziali, sono spesso usate come rimedio naturale per trattare il raffreddore. Inoltre, hanno la capacità di dare sollievo alle donne che provano dolore nella fase premestruale, grazie al loro effetto calmante.

Infine esse sono considerate un naturale anti-infiammatorio e anti-batterico. L’aggiunta di erbe nelle ricette può essere un modo per ridurre il consumo di sale e zucchero, ingredienti che risultano nocivi per la salute se ingeriti in grandi quantità.

Come conservare le erbe aromatiche

La corretta conservazione delle erbe aromatiche è fondamentale per mantenere inalterato il gusto e l’odore che trasmettono nei piatti. Per le erbe fresche è sufficiente tagliarle con precisione e riporle in frigorifero, ricordando di avvolgerle in un foglio di carta assorbente, la quale deve essere cambiata spesso. In alternativa le erbe aromatiche fresche possono essere congelate. Per quanto riguarda quelle essiccate, la loro conservazione prevede la collocazione in contenitori ermetici e al riparo da fonti di calore o luce diretta ma, soprattutto, le erbe essicate vanno tenute lontano dall’umidità.